Aspettando il Natale….al “Sogno di una Noce”

08 Dic
0 comment

Qua al Sogno di una Noce ci stiamo preparando al Natale!

Ogni giorno assaporiamo il piacere dell’attesa, grazie ad un calendario dell’avvento pensato e costruito appositamente per i bimbi; ogni sacchettino racchiude un segno del Natale, ci aiuta ad addobbare i nostri spazi e spesso ci introduce ad un’attività a tema natalizio.

Nel primo sacchettino abbiamo trovato dei fogli verdi, per fare le impronte delle nostre mani!contatto con il foglio, solletico della matita che traccia il contorno delle nostre dita e poi..magia! Le nostre manine sono sul foglio verde!

I fogli erano tanti, cosi abbiamo chiesto anche a mamma e papà di fare le sagome delle loro mani.

Il giorno dopo nel sacchettino del calendario abbiamo trovato i colori a dita.. consistenza molliccia, freschezza al tatto, vivacità e bellezza dei colori che si mescolano insieme..e tante palline colorate sulle manine verdi!ecco tanti bellissimi alberelli di Natale!

Ed il terzo giorno un grande foglio bianco e della colla… attacchiamo tutto insieme e…voilà, il nostro albero di Natale!!!

Un albero fatto di semplicità e divertimento, di gioia e piccole scoperte. È un albero in cui l’impegno di ciascuno diventa un piccolo tassello per costruire bellezza condivisa, è  l’albero della collaborazione. Le mani dei bimbi si sono unite a quelle delle loro mamme e dei loro papà, e ogni famiglia si è unita all’altra, tenute insieme dalla tagesmutter che con pazienza traccia una direzione comune ed invita ad un messaggio di cooperazione e di pace.

Ai piccoli resta la bellezza dell’esperienza fatta, tra l’esplorazione dei diversi materiali, la condivisione con gli amichetti e la magia di veder costruire passo passo il nostro albero di Natale, da ammirare in ogni momento.

Ai grandi il senso di un cammino, fatto di piccoli gesti, in cui tutti siamo chiamati a  collaborare seguendo il più possibile insieme la stessa direzione, per il bene dei bimbi.

Tagesmutter Valentina

Associazione I RAMI DEL CUORE

  • – Incontri possibili –

 Nido famiglia “Il sogno di una noce”…

Beregazzo con Figliaro (CO)

corso Roma 52

Valentina Noce

mail to: ilsognodiunanoce@gmail.com

Mob. 349 5595 780

Lascia il tuo commento: