Persone… come te!

tagesmutter

Siamo madri e siamo padri e dal rapporto quotidiano con i nostri figli abbiamo imparato che sono i bambini a far diventare grandi i genitori, invitandoci con la loro presenza ad offrire alla vita il meglio di noi stessi.

Proveniamo dalle esperienze di vita più varie e sorprendenti e siamo unite, nel nostro servizio quotidiano, dalla convinzione che per offrire ai nostri piccoli un ambiente ricco di armonia e serenità in cui poter crescere, dovremo prima di tutto aver trovato queste qualità dentro di noi. Questo benessere non è frutto di fortuna o casualità, ma di un impegno quotidiano di ricerca personale.

chi_siamo_1
fari-2-1920x1080

«La felicità di una madre è come un faro che illumina il futuro, ma si riflette anche sul passato e lo avvolge della dolcezza dei ricordi.»
Honoré de Balzac

Il nostro felice e rigoroso impegno nella costruzione della nostra professionalità si fonda su una visione di comunità in cui l’unicità dell’individuo, con i suoi talenti e la sua opera, si pone al servizio di un bene comune.

Desideriamo offrire, con il nostro lavoro, un contributo per la costruzione di una società più sensibile e attenta alle persone, iniziando ad operare in noi stessi quelle trasformazioni che vorremmo vedere là fuori.

Il nostro proposito è pertanto quello di cercare di essere una positiva testimonianza di equilibrio e vitalità per i nostri bambini.

Responsabili oggi
del mondo di domani.

Cos’è un Nido Famiglia?

Radicato nella tradizione europea il nido famiglia è una soluzione semplice e naturale per accompagnare tuo figlio in quello che probabilmente sarà il suo primo distacco dalla mamma e dall’ambiente domestico.

Un nido famiglia è una casa, una casa vera, abitata da una famiglia che la anima e la scalda, un luogo protetto.

Accoglie un massimo di cinque bambini di età compresa tra zero e tre anni, quella fascia di età nella quale il bambino vive alcune delle esperienze più importanti della sua vita, le prime parole, i primi passi, i primi giochi con nuovi amici.

Ci adoperiamo, cooperando con i genitori, per costruire per il piccolo un senso di continuità rispetto alla propria casa.

dreamstimeextrasmall_56607156

«Consideriamo la domesticità un elemento essenziale per la crescita armonica del bambino. Le pareti di casa trasmettono il calore delle cure amorevoli di una famiglia impegnata attorno al proprio piccolo ed esprimono un rasserenante senso di appartenenza»

Alessandra  Lala 

Nidi Famiglia,

il tepore di casa.

2018-04-29_22.05.14

«Quando i bambini sono piccoli vorresti non lasciarli mai. Il nido famiglia è speciale perché il tuo piccolo si trova in un ambiente piccolo come lui, in una casa come la sua. Tutto è semplice come a casa e non è una scuola. Ci sono le regole, ma sono quelle di una famiglia e non di un’istituzione. Il nido famiglia continua il lavoro di mamma e papà.» Angelica, mamma di Beatrice

Perché accompagnare tuo figlio
in un Nido Famiglia?

L’inserimento in un piccolo gruppo di bambini permette le prime socializzazioni, proteggendo al tempo stesso i piccoli dal caos e dallo stress di strutture troppo affollate. Questo garantisce inoltre un ambiente salubre ideale per la salute del bambino.

La ritualità della attività domestiche, il gioco, la pappa, la nanna, il cambio, nella loro ritmica regolarità, sono per il bambino fonte di sicurezza e salute. Si viene a creare un ritmo naturale, una musica della giornata che danza con il tempo naturale del bambino, agevolando un’esperienza di armonizzazione tra il mondo esteriore e quello interiore.

In questo spazio accogliente la musica, il movimento, la sperimentazione creativa sono gli strumenti quotidiani che, con la relazione empatica, completano il nostro modo di stare con i bambini.

Il nido famiglia viene inoltre incontro alle esigenze delle famiglie con la flessibilità oraria tipica del servizio.

Nidi Famiglia,

sacra armonia.

Natural-mente bambini.

In Nidi Famiglia Associati condividiamo una visione educativa che rispetta l’unicità del bambino e ne riconosce il tempo naturale. Siamo convinti che il potenziale creativo, fisico, intellettuale e spirituale di un essere umano sia spontaneamente incline alla fioritura e abbia solo bisogno di essere visto, accolto e amato.

Vogliamo offrire ai bambini un punto di riferimento adulto e stabile, che ha il piacere di esserci, capace di accogliere e contenere, inserendo il bambino nello spazio vitale di una piccola comunità dotata di norme delicate, ritmi e riti quotidiani. Condividiamo esperienze ed emozioni con i piccoli offrendo alle famiglie un luogo fisico ed emotivo in cui riconoscersi.

the-power-of-direct-mirroring
shutterstock_379968910

Nel nostro approccio, il ruolo di chi si prende cura di un bambino è quello di saper riconoscere l’individualità e la sacralità del piccolo. Facciamo un passo indietro rispetto ai nostri modelli e schemi mentali.

Diamo valore alla qualità della relazione, all’empatia, alla gioia di stare insieme, consapevoli che tutto ciò che il bambino ci chiede è la nostra piena e autentica presenza; di essere per lui lo specchio che riconosce e valida le sue esperienze.

Tutto ciò è il frutto di una costante attività di osservazione e ascolto da parte della Tagesmutter verso se stessa e verso il suo gruppo di bambini. Il risultato della somma del talento naturale, dell’esperienza personale e di una formazione professionale adeguata.

«Ognuno di noi ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti». P. Neruda

Io ti vedo.

foto-mamma

Alessandra Lala, la fondatrice.

Nidi Famiglia Associati nasce per volontà di Alessandra Lala ed è frutto di un percorso di maturazione professionale e umana cominciato più di vent’anni fa.

Portato a termine un brillante percorso accademico, laureata in Economia Politica presso l’Università commerciale L. Bocconi, avvia una promettente carriera nel mondo della finanza aziendale. Col passare degli anni, tuttavia, si ritrova a confrontarsi con la debole e scomoda sensazione di non vivere la vita che desiderava. Il disagio si fa via via più intenso fino a diventare insostenibile dopo la nascita dei due figli.

Inizia così la ricerca di una professione in armonia con una personalità più autentica, presupposto di una realizzazione personale completa, come donna, madre e professionista. Il punto di svolta arriva nel 2006 quando decide di frequentare un corso di formazione per Tagesmutter in cui si imbatte quasi per caso. Trasforma le proprie inclinazioni naturali in una professione decidendo di aprire la propria dimora ad altre famiglie.

foto-mamma

Alessandra Lala, la fondatrice.

Nidi Famiglia Associati nasce per volontà di Alessandra Lala ed è frutto di un percorso di maturazione professionale e umana cominciato più di vent’anni fa.

Portato a termine un brillante percorso accademico, laureata in Economia Politica presso l’Università commerciale L. Bocconi, avvia una promettente carriera nel mondo della finanza aziendale. 

Tuttavia la maternità la trasforma e inizia la ricerca di una professione in armonia con una personalità più autentica, presupposto di una realizzazione personale completa, come donna, madre e professionista.
Il punto di svolta arriva nel 2006 quando decide di frequentare un corso di formazione per Tagesmutter in cui si imbatte quasi per caso. Trasforma le proprie inclinazioni naturali in una professione decidendo di aprire la propria dimora ad altre famiglie.

Il confronto così intimo e fiduciario con le famiglie e i loro bambini la spinge a rimettersi in discussione portandola ad intraprendere un percorso di crescita personale continuo, seme e frutto di un riconosciuto successo professionale. Il desiderio di condividere la propria esperienza la spinge ad andare oltre e fonda nel 2016 una rete di persone accomunate da una visione dell’individuo che cresce nel rispetto di se stesso, della comunità umana e del pianeta.

Costituisce l’Associazione Tagesmutter – A Casa con i Bimbi,  che in più di 12 anni di attività autonoma e indipendente ha accolto quasi 50 bambini, e si è nutrita del confronto e dello scambio con le loro famiglie, condividendo un percorso e un’idea educativa che pone al centro i bisogni del bambino e il rispetto della sua unicità e dei suoi tempi.

Proprio da questo contatto umano così intimo e fiduciario con i bambini e le loro famiglie nasce la consapevolezza che l’impegno costante in un percorso di crescita personale sia il requisito indispensabile per ben operare al servizio del prossimo.  Si fa strada l’idea di condividere l’intera esperienza acquisita integrando la formazione accademica e manageriale con quella umana di Tagesmutter.

Nasce, quindi, nel 2016, Nidi Famiglia Associati, una rete di persone accomunate da una visione dell’individuo che cresce nel rispetto di se stesso, della comunità umana e del pianeta. tagesmutter tagesmutter tagesmutter tagesmutter tagesmutter

«Vi sono sfumature che la madre conosce per intuizione senza alcuna valutazione intellettuale di ciò che accade e a cui può accedere solo se la si lascia tranquilla e se le viene riconosciuta piena responsabilità su questo settore specifico.» Donald W. Winnicott

formato immagini x sito 480x320
conferenza marzo

Nidi famiglia,

felice intuizione.