Eureka – Nido famiglia Montessori a Renate (MB)

30 Mag
0 comment

nido famiglia renate monza brianza montessori

La mano è quell’organo fine e complicato nella sua struttura, che permette all’intelligenza non solo di manifestarsi, ma di entrare in rapporti speciali coll’ambiente….” M.Montessori

Ciao, sono Paola , mamma di Jordan, meraviglioso adolescente di 16 anni. Sono Laureta in Scienze dell’Educazione presso l’università Bicocca di Milano. Dopo la laurea ho frequentato il primo anno di formazione per insegnanti Steiner-Waldorf , ma non condividendo appieno il pensiero ho rivolto altrove il mio sguardo. Ho lavorato presso asili nido e nel frattempo ho approfondito la conoscenza della pedagogia del bosco con Paolo Mai ad Ostia e il suo asilo nel bosco e Selima Negro a Missaglia (LC,) frequentando esperienze di formazione. Da questi incontri ho maturato l’idea di un’educazione alternativa al modello tradizionale e ai servizi nido. Ho iniziato a frequentare la formazione per Maestre Montessori per la fascia 0-3 e aperto Eureka, a casa mia, grazie al seminario Start updi Nidi famiglia Associati e alla straordinaria collaborazione dei genitori dei bimbi. Attualmente frequento  il Lifelong Learning di Nidi famiglia Associati.

L’associazione Eureka nasce dal desiderio di un gruppo di genitori di offrire ai propri figli un’esperienza di crescita significativa e di qualità. Il Metodo Montessori abbraccia la nostra idea di aiuto alla crescita perchè pensiamo sia rispettoso della specificità di ognuno, liberatorio di tutte le energie creative e le potenzialità intrinseche di ognuno, scientificamente pensato per offrire materiali ed esperienze che soddisfino la curiosità e i bisogni dei bambini

Il piccolo gruppo, che caratterizza il nido famiglia, permette il crearsi di un’atmosfera familiare, armonica e accogliente. In questa fascia di età così delicata, è per i bimbi fondamentale potersi sentire a proprio agio come a casa loro. Ed in effetti si sentono a casa loro. Sicuri , protetti, ascoltati. Le relazioni divengono molto significative e per la maestra è più facile osservare particolari che sfuggono in altri contesti.

L’ambiente all’interno della casa è suddiviso in aree. Vita pratica, sensoriale, relax, pittura, musica, lettura, movimento. All’esterno , il giardino permette di dedicare parte della giornata alla natura e al movimento libero. L’orto offre occasione di pratiche di cura, osservazione, crescita e… degustazione! Almeno una volta alla settimana andiamo in passeggiata nell’adiacente parco della Valletta. I bambini, insieme alla maestra Paola e all’accompagnatrice Lella, partono per l’avventura alla scoperta di infinità di doni che la natura riserva loro, nella libertà di cogliere ciò che attira la loro attenzione, nei tempi che occorrono loro per appagare curiosità e voglia di sperimentare.

Nido famiglia Eureka

con Paola Franciosi, educatrice

Renate, via Concordia 48, 20838 (MB)

Mail eureka.nido@gmail.com

Cell 3387443888

Facebook Eureka nido famiglia Montessori

Lascia il tuo commento: