Il rientro al lavoro dopo la maternità – Conferenza a ingresso libero – 21 marzo 2017

01 Mar
1 comment

Quando la vita trasforma la vita.

Il rientro al lavoro dopo la maternità.

Conferenza a ingresso libero

21 marzo 2017

Milano – via Copernico, 18 ang via Tonale,

IL RIENTRO AL LAVORO DOPO LA MATERNITA’

è un momento delicato per una donna.

L’esperienza della gravidanza e l’avvento di un figlio possono mettere in discussione molte delle nostre certezze. Tante voci dentro di noi si affollano contrastanti mentre cerchiamo di affrontare il rientro al lavoro con l’inevitabile sconvolgimento della nuova routine familiare.

Da una parte possiamo sentire il desiderio di dedicare tempo al nostro bambino e al  nostro essere madri. Dall’altra può affacciarsi la volontà di tornare ad un lavoro che piace, ad uno spazio proprio di realizzazione professionale.

Difficile, in ogni caso, è fare una scelta libera da condizionamenti economici e culturali. Siamo prese da un lato pressioni sociali arcaiche, e dall’altro da una cultura moderna (?) che non valorizza la maternità e un mondo aziendale talvolta prevenuto e non agevolante.

Come aprire un nido famiglia autonomo e indipendente.

Ma forse, se riusciamo a fare un po’ di spazio dentro di noi, questo momento può essere un’occasione per i nostri desideri più profondi di emergere, finalmente ascoltati, e di legittimare tutte le parti di noi, comprese quelle che fino ad ora non conoscevamo. E magari scoprire che è arrivato il momento di ridisegnare la nostra vita e compiere un passo verso un’accettazione più consapevole di ciò che siamo.

Io dalla seconda maternità non sono rientrata in ufficio. Non è stato facile lasciare il mondo luccicante della finanza aziendale. E’ stato un cammino lungo e a volte faticoso, che ha avuto bisogno del suo tempo, ma che mi ha portato ad una luce più profonda, quella di una realizzazione più completa, come madre, donna e professionista.

In AssoNidiFamiglia proponiamo una conferenza a ingresso gratuito condotta da due counselor umanistici, Andrea Fossati e Giorgia Tarquinio.  Tratteremo temi legati alla trasformazione, all’accettazione di una nuova visione di sé. Ci affacceremo su una visione del mondo e della vita più serena e consapevole.

Alessandra Lala

Un Commento

  1. Ilenja
    2 anni ago

    Sono molto interessata all’argomento. In questo momento sono in astensione per la nascita della mia seconda figlia di 4 mesi, faccio la commessa full time con orario spezzato .Praticamente tutto il giorno sono impegnata e non riesco ad immaginare il mio rientro e lavorare pensando alle mie due bimbe, la più grande ha tre anni. Ho chiesto il part time, ma me lo hanno rifiutato, mi piacerebbe molto assistere al vs incontro.

    Reply

Lascia il tuo commento: