/  Il giardino incantato di Kikù

Il giardino incantato di Kikù

anastasia

Anastasia Mammone

Via Mauro Macchi, 89
20124 – Milano

 nidokiku@gmail.com

 347 8860 599

Seguimi su Facebook

IlgiardinoIncantatoKIKU_q

Che cos’è questa grande favola nella quale viviamo e che ognuno di noi
ha la possibilità di assaporare solo per un breve momento? Non venirmi
a dire che la natura non è una meraviglia.
Non venirmi a dire che il mondo non è una favola.
J. Gaarder

 

Sono Anastasia, sono una tagesmutter e madre di due splendidi figli, Valentina di 18 anni e Lorenzo di 15.

Da quando ho avuto la prima figlia il mio sogno è stato quello di lavorare con e per i bambini.

Amo la loro genuinità e la loro curiosità e dolcezza. Ritengo che sia disarmante la piena fiducia che ripongono nell’adulto che si occupa di loro.

Negli ultimi 15 anni, ho lavorato presso nidi comunali e privati, però non ero pienamente soddisfatta.

Pensavo sempre che avrei voluto seguire in maniera diversa i bambini, portarli a scoprire le piccole cose senza affrettare i loro tempi, facendogli vivere esperienze di vita quotidiana, giocando. Io amo molto cucinare e preparare dolci e una cosa che mi piace fare è coinvolgerli in questa “attività” secondo le loro possibilità. Per loro è divertente e allo stesso tempo, manipolando i materiali che troviamo normalmente in una cucina, esplorano il mondo vicino a un’adulto che li protegge e considera.

Ho anche due splendide gatte che sono abituate ad aver a che fare con “piccoli umani”. Insegno ai bambini ad amare e rispettare gli animali. Insieme ci prendiamo cura di loro, e questo li fa sentire importanti perché condividono con me una piccola responsabilità.

Insomma nel il mio nido ideale si vive la quotidianità immersi nel calore di una casa, e si svolgono senza forzature attività stimolanti in linea con l’età dei bambini. Forte di questa convinzione, mi sono decisa a cercare più informazioni su come avrei potuto aprire un nido tutto mio, senza costi esorbitanti e tanta burocrazia da studiare.

Così un bel giorno su internet, ho conosciuto l’esistenza di Nidi Famiglia Associati, mi sono informata e ho contattato Alessandra Lala, una persona dolcissima e preparata. In un primo momento ho partecipato alla giornata di presentazione e li ho conosciuto anche Andrea Fossati, un counselor umanistico, persona chiara ed efficiente oltre che gentilissima. Ho così frequentato il corso Start-Up per poi decidere di aderire alla loro offerta di formazione continua.

Frequentando il corso e partecipando alla formazione continua, ho avuto la possibilità di conoscere altre mamme e non, che sono diventate o diventeranno tagsemutter, persone splendide che ad ogni incontro, con le loro esperienze, arricchiscono il mio bagaglio personale.

Il giardino incantato di Kikù
Via Mauro Macchi, 89
Milano 20124
Italy