/  La valle incantata

La valle incantata

ambra

Ambra Scoca

Via Don Luigi Sterlocchi, 4
22077 Olgiate Comasco (CO)

nidofamiglialavalleincantata@gmail.com

331 3502 035

Seguimi su Facebook

LavalleIncantata_q

Quando il primo bambino rise per la prima volta,
la sua risata si sbriciolò in migliaia di frammenti che si sparpagliarono
qua e là, fu così che nacquero le fate.
J.M. Barrie

 

Sono Ambra, una mamma laureata e venticinquenne, e voglio presentarvi la mia “Valle Incantata”, che nasce come idea molto prima che fisicamente, un po’ come tutti i sogni. Questo nome è stato scelto pensando proprio al famoso cartone animato, che racconta la storia di cinque cuccioli molto diversi tra loro che devono trovare il posto perfetto per loro: la valle incantata, un luogo magico e speciale.

Da mamma cercavo qualcosa di preciso e ben delineato per mio figlio, qualcosa che fosse “il meglio” sotto ogni punto di vista, così ho deciso di crearlo e assecondare le mie naturali e più profonde aspirazioni.

Per mio figlio volevo un piccolo gruppo, pochi bambini con cui creare davvero un rapporto di qualità. Il piccolo gruppo consente di sviluppare un senso di appartenenza : tutti i bimbi contribuiscono alla creazione di un clima relazionale che permette di partecipare attivamente ai rapporti sociali e alle attività, ognuno secondo le proprie caratteristiche e peculiarità.

Avevo la necessità che mio figlio non venisse tolto dalla sua casa per andare in una grossa struttura, volevo che stesse in un ambiente piccolo come lui, in cui avrebbe potuto sentirsi comunque “a casa”, pur essendo seguito in modo attento: ho creato così un ambiente carico di energia e positività, a misura di bimbo e di famiglia.

Cercavo una persona affidabile ed empatica, con cui creare un rapporto di fiducia: una mamma lascia il dono più prezioso che la vita le ha concesso e si merita serenità. Trovare una persona capace di offrire ascolto e professionalità quotidianamente è davvero fondamentale per la pace famigliare, per questo motivo il mio rapporto con le famiglie si basa sulla fiducia, che nutro di giorno in giorno. Mi impegno quotidianamente per crescere professionalmente, per questo motivo ho deciso di fare parte della rete di Nidi Famiglia Associati, per avere un sostegno continuo e una formazione di un certo livello.

La mia impronta pedagogica è mista, di ispirazione Staineriana ma con dei principi Hoggiani, trasmetto ai bambini l’amore per la natura attraverso il baby orto e la pet terapy. Tra le attività che propongo ci sono i travasi, le attività per la stimolazione sensoriale, i laboratori di baby-cuisine, i laboratori di musica, di inglese e di lettura e molto altro. Le attività varieranno poi a seconda della stagione, disponendo di un giardino esterno sicuro ed attrezzato i bimbi potranno esercitare il gioco libero, esplorativo e manipolativo all’aria aperta.

Uno dei punti focali del mio nido famiglia è senza dubbio l’alimentazione intesa come funzionale al benessere di un bambino così piccolo. I primi tre anni sono un periodo di cui ad oggi non conserviamo ricordo, ma il cui imprinting alimentare ed emotivo si rifletterà per tutta la nostra vita. Mangiare bene e sano in questo periodo di vita è fondamentale per portare i nostri figli a scegliere del cibo sano anche quando saranno più grandi e poi adulti.

Ogni alimento che scelgo per il mio nido famiglia ha un alto livello di qualità, è biologico o biodinamico e km 0 se possibile, ed è stato scelto in modo ponderato per tutelare la salute dei bambini, ma anche quella del mondo. Con questi ideali ho dato vita a dei menù e a delle ricette di prima qualità: un bimbo ben nutrito è un bimbo sano, attivo, lucido, si ammala poco ed è questo lo scopo della alimentazione che propongo loro.

Questa è sola una parte di noi, creando la Valle Incantata ho dato vita a uno dei miei desideri ed è per questo che quello che non ho raccontato qui è un po’ è nel mio cuore e un po’ ve lo vorrei raccontare di persona.

La valle incantata
Via Don Luigi Sterlocchi, 4
Olgiate Comasco 22077
Italia