/  Una Margherita per amica

Una Margherita per amica

margherita

Margherita Mininni

Papa Giovanni Paolo II, 1
27020 Trivolzio (PV)

unamargheritaperamica@gmail.com

347 6817 240

Seguimi su Facebook

UnamArgheritaCOmeAmica_q

La bianca fioritura delle margherite nei primi giorni di aprile
è ciò che più somiglia al cuore dei bambini.
F. Caramagna 

 

Ciao! Sono Margherita, mamma di due bellissime bambine di 21 mesi e 5 anni.

Dopo la laurea in Lettere Classiche, ho frequentato un corso per la Gestione delle Risorse Umane e ho subito iniziato a lavorare nel settore delle Agenzie per il lavoro. Ho collaborato, in periodi diversi, per due importanti multinazionali operanti anche in Italia. Questo stimolante e affascinante capitolo della mia vita è durato per 10 anni.

Poi, con l’arrivo delle mie bimbe, mi sono accorta che tutto il mio interesse e la mia costante voglia di imparare e crescere si erano diretti verso la più fantastica delle Risorse Umane: il bambino.

È stato dopo la mia seconda gravidanza, che ho deciso di dare una svolta alla mia vita. Durante un incontro presso il Consultorio di Pavia, dedicato al rapporto mamma – bambino, e grazie alla professionale e carissima ostetrica responsabile dell’evento, mi si apre una nuova e inaspettata opportunità professionale. È in quell’occasione infatti che scopro il “mondo dei nidi famiglia” e la possibilità di diventare Tagesmutter (parola tedesca che significa “mamma di giorno” e che indica la donna/mamma che si occupa all’interno di una casa dei piccoli da 0 a 3 anni).

Frequento il Seminario Start up organizzato da Nidi Famiglia Associati nel Maggio 2017. Della realtà del Nido Famiglia apprezzo subito il valore e la potenzialità della domesticità (la casa come luogo autentico, sereno e accogliente dove giocare e imparare, seguendo i propri ritmi e le proprie inclinazioni); il gruppo ristretto che consente di sperimentare ed esprimersi in un contesto protetto; l’affidamento nominale che porta ad avere un rapporto diretto e ricco con le famiglie dei bambini.

Decido quindi che aprire e realizzare il MIO nido famiglia sarebbe stato il prossimo traguardo prima degli “Anta”.

Curo con attenzione la mia formazione personale e professionale. Frequento con costanza i momenti d’incontro e supervisione organizzati da Nidi Famiglia Associati. Inoltre approfondisco le mie conoscenze attraverso letture specifiche e partecipando a corsi di formazione anche on-line, il tutto alternato alla “formazione sul campo” con la mia seconda bimba!

Una Margherita per amica
Papa Giovanni Paolo II, 1
Trivolzio 27020
Italia