/  A Casa con i bimbi

A Casa con i bimbi

ale

Alessandra Lala

Via Govone, 56
20155 – Milano

info@assonidifamiglia.com

3206779998

Seguimi su Facebook

AcasaCOniBambini_q

Ognuno di noi ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo.
Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi,
la legga e gliela racconti.

P. Neruda

 

Sono Alessandra, laurea in Economia Politica ed esperienza di lavoro nella finanza aziendale. È dopo la nascita dei miei due figli che, mossa da una voce profonda, inizio la ricerca di una professione che fosse più in armonia con una scelta di vita personale dedicata alla famiglia e al rispetto delle mie inclinazioni.

Il punto di svolta arriva nel 2006 quando inizio a frequentare un corso di formazione per Tagesmutter. Trasformo, così, un’inclinazione naturale in una professione gratificante decidendo di aprire la mia casa ad altre famiglie. Da quel memento inizia un cammino che mi vede impegnata in percorsi di crescita personale e formazione continua, ritenendoli fondamentali per offrire una presenza e un servizio di qualità alle famiglie e ai bambini. Completo un percorso di formazione per operatori esperti nel Sistema dei Moviment Maestri TM per la formazione e l’educazione delle competenze affettivo-motorie e sociali.

Nel 2016, dall’esperienza acquisita nasce, per mia iniziativa, Nidi Famiglia Associati allo scopo di diffondere il nido famiglia quale strumento di coesione sociale e diffusione di una cultura umanistica attenta al benessere psico-fisico-relazionale delle persone.

Credo nel nido famiglia, come servizio all’infanzia a misura di bambino. Domesticità, affidamento nominale, piccolo gruppo e flessibilità, sono le caratteristiche distintive e fondanti il nido famiglia.

Il progetto educativo si basa sul rispetto dei tempi del bambino, valorizzando la sua specificità e la sua unicità all’interno di un piccolo gruppo di socializzazione e favorendone l’autonomia. Ogni bambino ha le sue caratteristiche e peculiarità e merita uno sguardo tutto per lui, che lo segua secondo i suoi ritmi di sviluppo e ne permetta la crescita stimolando abilità e competenze attraverso il gioco e le attività proposte all’interno della casa.

La casa è lo spazio dell’accoglienza per eccellenza. È un sistema culturale e simbolico fortemente educativo, costituito di oggetti che rimandano a situazioni, relazioni, persone riconosciute e riconoscibili dal bambino. È un contesto fisico in cui il bambino si ritrova, ma è soprattutto il luogo dove si creano legami e relazioni significative. È uno spazio quindi “vivo” e vivere la casa è un’esperienza per il bambino più preziosa rispetto al vivere semplicemente il luogo dove vengono soddisfatti i bisogni primari. Qui il bambino si inserisce e impara a trovare lo spazio proprio e a riconoscere quello altrui.

Appartenere, sentirsi accolti, trovare un posto, è una questione di identità, permette di sentirsi sicuro.

Appartenere è abitare nella mente e nel cuore di qualcuno.

Il piccolo gruppo consente di costruire un vincolo significativo di appartenenza, una relazione di qualità con la Tagesmutter, ma anche tra tutti i membri del gruppo. Lo sviluppo del senso di appartenenza ha un’influenza positiva sul rafforzamento dell’identità personale e sociale del bimbo, il quale sentendosi accolto nella sua unicità e valorizzato nella sua specificità si apre all’incontro con l’altro.

Le attività proposte nella casa vedranno coinvolti tutti i bambini, indipendentemente dall’età. La proposta è la stessa perché il filo conduttore è la relazione, lo stare insieme, come in famiglia. Ognuno parteciperà secondo le sue attitudini e caratteristiche e nessuno si sentirà escluso. La proposta educativa nasce dall’ascolto ed è mossa dall’intento di andare alla scoperta di una realtà non preventivata.

L’ambiente raccolto e protetto consente inoltre di rispettare il tempo naturale del bambino. Lo scorrere della giornata ritrova un ritmo che indugia, in cui il presente si dilata e acquista nuovo significato. Ogni attività, il gioco libero e la proposta strutturata, la pappa e il cambio, l’andare in bagno e l’apparecchiare la tavola, è valorizzata e ha pari dignità.

Sono grata ad ogni bambino e ogni genitore che in questi anni ho accolto nella mia casa per la fiducia e il cammino fatto insieme. Porto ognuno di loro nel cuore.

TESTIMONIANZE

Sara, mamma di Emma e Pietro

“Mia figlia, Emma, ha iniziato ad andare da Alessandra quando aveva solo 5 mesi e mezzo, al mio rientro al lavoro… Era davvero così piccola!

Grazie ad Ale – nominata “Lale” dai piccoli – é stato un passaggio sereno. Vederla con il sorriso e felice, tutte le mattine, era la conferma che la casa di Ale é accogliente, piena di amore e di attenzioni. Quando era la più piccola ha imparato a farsi aiutare e, quando era la più grande, ad aiutare. Condividendo le cose e le emozioni. Giorno dopo giorno l’ho vista sempre più curiosa, attenta a tutto quello che la circonda e rispettosa degli spazi e degli altri bambini. Anche per me, neo mamma con un lavoro impegnativo, é stato importate il confronto quotidiano con Alessandra che mi ha aiutato a conoscere meglio mia figlia.

È cresciuta così tanto e ancora oggi, a 5 anni, ogni tanto mi dice: “mamma ti ricordi quando dall’Ale….” è stata un’esperienza molto positiva che, coscienti o no, ci porteremo dietro tutta la vita…anche Pietro, secondogenito, ha iniziato adesso questa nuova e affascinante avventura!” 

Benedetta, mamma di Tommaso e Agnese

“Alessandra è una tata attenta, premurosa competente e professionale. Mi sono sempre sentita tranquilla nel portare Tommaso a casa sua. Ai tempi ero mamma di un solo figlio quindi un poco apprensiva, ma lasciare Tommaso ad Alessandra mi ha fatto sempre sentire tranquilla e serena pur essendo lontana da lui. Si occupa dei bambini con amore, dedizione e attenzione a seconda delle varie età. 

La casa di Ale è perfetta per i bimbi 0-3, sicura, spaziosa e pulita, una vera casa che fa sentire i bimbi a proprio agio.

Con estremo dispiacere ho dovuto cambiare zona e non ho potuto mandare la mia seconda figlia da Alessandra che per me rimane la migliore esperienza che ho avuto per l’età pre materna.”

Paola, mamma di Michele, Agnese, Luca e Tecla

“Ho conosciuto Alessandra nel 2008. Io cercavo un nido e una mia amica me l’ha presentata.

Ero molto impaurita all’idea di lasciare il mio primo bimbo a un’estranea. Quando sono andata a conoscerla sono rimasta incantata dalla sua dolcezza e dalla sua serenità. La sua casa la rispecchia: molto accogliente e luminosa. È iniziato così un cammino insieme.

Ogni giorno è stato un’occasione di crescita per mio figlio Michele, ma anche per me.

Michele ha imparato a confrontarsi con altri bambini, coetanei e non. Infatti i bimbi che Alessandra accoglie sono di età diverse e questo ha costituito un valore aggiunto, perché si può imparare dai più grandi, ma anche il rapporto coi più piccoli insegna tanto.

Io stessa ho imparato a conoscere meglio Michele, a rispettare i suoi tempi e a capirlo di più. Nel tempo sono diventata più mamma! Era come se entrambi fossimo a casa.

Alessandra ci ha aiutato a crescere grazie alla professionalità, la calma e la discrezione che la contraddistinguono.

È stata un’esperienza stupenda che ho consigliato a molte mie amiche e che io stessa ho continuato con gli altri miei figli: Agnese nel 2009 e Luca nel 2012.

Tutti e tre hanno proprio un bel ricordo di quegli anni ricchi di affetto e di esperienze divertenti. Anch’io ho molta nostalgia di quel periodo ed è per questo che non vedo l’ora di affidarle la mia quarta bimba, Tecla!”

Angelica, mamma di Beatrice

“Quando i bambini sono piccoli vorresti non lasciarli mai a nessuno. Il nido famiglia è speciale perchè il tuo piccolo si trova in un ambiente piccolo come lui, in una casa come la sua. Tutto è semplice come a casa e non è una scuola. Ci sono le regole ma quelle di una famiglia e non di un’istituzione. Il nido famiglia continua il lavoro della mamma e del papà.”

Chiara, mamma di Michele, Marta e Caterina

“Sono mamma di 3 bambini e mi sento davvero fortunata ad aver conosciuto la realtà delle tagesmutter con Alessandra! 

Ho scelto di mandare i miei primi 2 figli da lei per dei motivi organizzativi: vicinanza (abito nella sua stessa via) e flessibilità di orari (potevo lasciare i bambini ogni giorno a orari diversi secondo le mie necessità). Dopo poco tempo mi sono accorta di quanto fosse bello e importante per i miei figli andare dall’Ale. Sicuramente lei ha delle doti fantastiche: la sua capacità di guardare i bambini, accompagnarli nel gioco e nelle attività manuali, la sua creatività e soprattutto la tranquillità nel gestirli così piccoli in casa.

Stando con lei e altri pochi bambini di diverse età hanno imparato a giocare, a condividere il momento del pranzo, a lavarsi le mani, a non mordere sempre, a non stare sempre con il ciuccio, … Insomma hanno imparato tanto del vivere e io avevo un continuo confronto con lei, e anche questo aspetto è stato prezioso per me come mamma. Da piccoli vivono delle fasi che senza l’aiuto di qualcuno è difficile capire e anche accorgersi di tutto da soli!”

 

A Casa con i bimbi
Via Govone, 56
Milano 20155
Italy