Cos'è un nido famiglia?
Il nido famiglia è un servizio alla prima infanzia che prevede l’accoglienza e la cura di un piccolo gruppo di bambini, generalmente 5, nella fascia 0-3 anni, in una casa. L’idea è di offrire ai bimbi così piccoli un ambiente famigliare denso di relazioni, significati ed affetti, in cui sentirsi protetti e in cui vivere le prime esperienze ed avventure.
La Tagesmutter (“mamma di giorno”, dal tedesco) rappresenta la figura di riferimento stabile per i bimbi e le loro famiglie. È una presenza positiva che offre empatia e attenzione dedicata.
Domesticità, piccolo gruppo, affidamento nominale e flessibilità sono le caratteristiche peculiari di questo servizio, che da un punto di vista normativo è regolamentato a livello regionale. E’ bene precisare che ci possono essere differenze anche significative tra una regione e l’altra.
Il profilo di una Tagesmutter
La sensibilità umana, la naturale inclinazione a coltivare rapporti autentici, la disponibilità a mettersi in gioco personalmente ogni giorno sono qualità indispensabili per poter essere Tagesmutter.
Cerchiamo donne che aspirino alla propria realizzazione partendo dall’ascolto dei propri bisogni profondi, umani e professionali, e dalla consapevolezza delle proprie risorse.
Ci riconosciamo in valori comuni e condivisi e ci adoperiamo per essere coerenti e per divulgare la nostra opera e il nostro servizio sul territorio.
Adottiamo un atteggiamento umile e di servizio che riconosce nella continua ricerca personale l’atteggiamento più utile al ben operare con i bambini e le loro famiglie, indipendentemente dall’esperienza già acquisita e dalla formazione pregressa.
La profonda conoscenza di sé, questo è il fulcro attorno al quale opera il servizio di una Tagesmutter con Nidi Famiglia Associati. Imparare a conoscersi per ri-conoscere l’altro per ciò che realmente è.
Il nostro impegno e la nostra formazione si fondano sui principi della psicologia umanistica. Comprenderemo le mappe necessarie alla conoscenza dell’essere umano, adulto e bambino. Acquisiremo inoltre abilità di counseling, integrandoli con strumenti di matrice olistica.
Il percorso è progettato per essere accessibile a tutti.
Le nostre linee guida
Alla base del nostro Essere e del nostro Operare poniamo la persona e riconosciamo l’individuo come portatore innato di tutte le risorse necessarie al proprio sviluppo e alla fioritura dei propri talenti. Siamo convinti che e-ducere, educare, significhi far emergere talenti, agevolare una fioritura spontanea.
In Nidi Famiglia Associati poniamo l’attenzione sulla qualità delle relazioni quale condizione indispensabile per favorire la piena espressione individuale ed umana. L’empatia è il fondamento della nostra azione educativa, il supporto necessario per la crescita armonica del bambino.
La capacità educativa è, in quest’ottica, saper essere prima che saper fare, condizione del saper divenire.
Riconosciamo la sacralità della vita
Impariamo a metterci nei panni dell’altro per sviluppare le nostre capacità empatiche.
Riponiamo piena fiducia nel bambino quale persona completa.
Sviluppiamo l’accettazione positiva ed incondizionata di noi stessi e dell’altro.
Pratichiamo la sospensione del giudizio nel porci in relazione con l’altro.
Ci impegniamo ad essere presenti a noi stessi per poter offrire presenza al bambino.
Riconosciamo l’importanza della pratica dell’umiltà e del socratico so di non sapere.
Il potere dell’etica nella professione
Siamo un’organizzazione orizzontale con ruoli ben definiti. Siamo animate da spirito di collaborazione per co-costruire la realtà umana e professionale in cui vogliamo vivere. Per nessuna ragione vengono richieste percentuali sui guadagni delle Tagesmutter.
Condividiamo gli stessi bisogni professionali. Formazione, sostegno quotidiano, servizi amministrativi, visibilità sul mercato. La nostra è un’alleanza che ci permette di accedere ai servizi indispensabili per il nostro ben operare a costi accessibili.
Ognuna di noi è pienamente titolare della propria realtà professionale e ne è l’unica responsabile. Appartenere alla rete è una libera scelta, non vincolante e revocabile in qualsiasi momento.
La comunicazione e la formazione sono, in Nidi Famiglia Associati, due aspetti della stessa realtà. Comunicare fa parte del nostro lavoro, è il nostro lavoro quotidiano, con gli altri, con noi stessi. La comunicazione è il filo sottile che salda la nostra rete, che dà forma al nostro sistema·
Comunichiamo con senso di gratitudine i doni ricevuti certi che lo scambio con le famiglie, i bambini e le colleghe ci riempirà di doni ulteriori.
In quest’ottica la comunicazione si trasforma da un mero strumento di promozione commerciale ad un flusso di divulgazione ed evoluzione. Non più quindi l’anello di congiunzione tra azienda e consumatore ma insieme di valori, metodi e pratiche coerenti e condivise tra persone in ottica sistemica.