/  Il tempo della Cicala

Il tempo della Cicala

nicole

Nicole Ghisi

Via Benvenuto Cellini
20852 – Villasanta (MB)

nidofamigliailtempodellacicala@gmail.com

377 5322 324

Seguimi su Facebook

IltempoDellaCicala_q

Chiedo scusa alla favola antica, se non mi piace l’avara formica. Io sto dalla parte della cicala, che il più bel canto non vende, regala.
G.Rodari

 

Sono Nicole, una ragazza giovane diplomata al liceo delle Scienze Umane, che prevede, all’interno del piano di studi, discipline come sociologia, antropologia, psicologia, pedagogia e filosofia, le quali mi hanno permesso di conoscere e approfondire diversi pensieri filosofici e metodi pedagogici. Ho potuto apprezzare in particolare il metodo montessoriano e quello steineriano, che sento a me particolarmente affini.

Al termine delle scuole superiori, avendo ben chiaro che il mio futuro sarebbe stato a contatto con i bambini, ho scelto di frequentare un corso per Operatore Socio Assistenziale ed Assistente all’infanzia. Quest’esperienza mi da la possibilità di ampliare le mie conoscenze e competenze, sia teoriche che pratiche. Prevede infatti per il suo completamento un numero molto consistente di ore di tirocinio presso strutture per l’infanzia.

Ho inoltre portato a termine un periodo di stage presso l’asilo nido comunale della mia città e ho svolto saltuariamente l’attività di babysitting.

Navigando su internet, ho scoperto Nidi Famiglia Associati e la realtà del nido famiglia, fino ad allora a me sconosciuta. Ho quindi deciso di frequentare il loro corso di formazione per “Tagesmutter” (parola tedesca che significa “mamma di giorno”), allo scopo di acquisire tutte le nozioni necessarie all’apertura ed alla gestione del mio nido famiglia “Il Tempo della Cicala”.

Ciò che più mi ha colpito del nido famiglia è la dimensione familiare e protetta dell’ambiente domestico, nel quale è possibile accogliere un piccolo gruppo di bambini, massimo 5, cosa che, di per sé, è già una precisa scelta educativa che ben si concilia con i principi del metodo montessoriano, in cui fermamente credo. nido villasanta

Il buon senso, il rispetto della natura unica ed irripetibile di ciascun bambino, il giusto tempo per tutte le cose, le proposte di attività (senza ansie da prestazione) e il riposo, l’educazione delle emozioni, l’impiego di materiali di sviluppo propri della tradizione montessoriana, caratterizzeranno, quindi, la proposta educativa che intendo offrire alle famiglie che la condividono e che vorranno affidarmi la cura e l’assistenza dei loro piccoli, mettendoci tutta l’energia e la voglia di fare e di dare, tipiche della mia giovane età.

A tal proposito, risulterà di notevole importanza l’utilizzo dello spazio esterno, un ampio terrazzo/giardino di circa 100 mq, che costituirà si luogo ideale per il gioco libero, ma anche quell’Educatore nascosto, di cui avvalersi per ideare ed immaginare, grazie alla presenza dei 4 gatti di casa e di un piccolo orto familiare, dei veri e propri percorsi di apprendimento:

“Le cure premurose verso gli esseri viventi sono la soddisfazione
di uno degli istinti più vivi dell’anima infantile.
Perciò si può organizzare facilmente un servizio attivo
di cure alle piante e specialmente agli animali”

M. Montessori

 

“Chiedo scusa alla favola antica,
se non mi piace l’avara formica.
Io sto dalla parte della cicala,
che il più bel canto non vende, regala.”
G. Rodari

Il tempo della Cicala
Via Benvenuto Cellini
Villasanta, MB 20852
Italy