
La Tana di Lupo
“I bambini sono degli esseri forti, ricchi, competenti. Hanno le capacità, il potenziale, la curiosità e il desiderio di costruire il loro apprendimento e di gestire la relazione con l’ambiente che li circonda” Loris Malaguzzi
Sono Manuela, educatrice, pedagogista e formatrice. Mi sono laureata in “Educatore di asilo nido” e successivamente in “Pedagogia” all’università di Bologna e ho iniziato a lavorare come educatrice già durante i miei studi. Una volta laureata, sono rimasta a Bologna per 12 anni, lavorando come educatrice nei nidi aziendali di stampo reggiano. In seguito ho scelto di spostarmi, prima a Roma e poi a Cologno Monzese, per coordinare nidi di grandi e importanti realtà aziendali. Nel 2023 ho scoperto di aspettare il mio piccolo Lupo ed ho scelto di seguire il cuore, impegnandomi nell’apertura del mio nido famiglia, per continuare a svolgere il mio lavoro con famiglie e bambini e riuscire anche a seguire l’educazione e la crescita del mio piccolo.
Il nido famiglia “La Tana di Lupo” segue un modello pedagogico contemporaneo, che tiene conto delle grandi menti della storia dell’educazione (Pickler, Montessori, Malaguzzi, Bowlby, Piaget), ma vive nel cambiamento e nella sperimentazione continua, per trovare il punto di massima espressione di ognuno, bambini, Tagesmutter, genitori. Il piccolo gruppo di bambini che vive la quotidianità al nido è costruttore di conoscenza e di cultura, poiché l’apprendimento è un processo attivo, sempre rinnovato, sempre vivo. I modelli che principalmente ispirano il mio fare educativo si rifanno al Reggio Children Approach e al Curiosity Approach, che valorizzano il gioco spontaneo, attraverso materiali semplici, naturali e attraverso il materiale non strutturato. Questi materiali offrono molte più opportunità di creatività, di scoperta e di gioia durante il gioco. Sono materiali flessibili, aperti, estetici, che offrono una serie infinita di modalità di gioco, senza indicazioni pre-progettate. I bambini possono così sviluppare il pensiero critico, la risoluzione creativa dei problemi, la capacità di concentrazione. Nella Tana di Lupo i genitori e i bambini possono trovare accoglienza, ascolto, flessibilità, professionalità e progetto educativo di qualità.
Burago di Molgora (MB) 20875
Italia