
Raggio di Sole

Elisabetta Crippa
via Giuseppe Garibaldi 10
23891 Barzanò (Lc)
sito. www.nidifamigliaarcobaleno.it
asiloraggiodisole03@gmail.com
342 160 20 15

«Educazione è ciò che rimane quando ciò che si è imparato è stato dimenticato» Burrhus Frederic Skinner
Siamo diventati più grandi pur restando fedeli alla nostra storia. Dopo 9 anni, cambiano la “veste” (da nido famiglia ad asilo nido), il nome (da “Arcobaleno” a “Raggio di Sole”), ma la missione resta identica: essere al fianco di mamme e papà nell’aiutare a crescere la loro bambina o il loro bambino.
Anche i valori che costituiscono da sempre l’ossatura del nostro progetto educativo sono gli stessi: garantire un servizio all’infanzia che rispecchi elevati standard di qualità e incoraggi una pedagogia del “saper fare” per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei più piccoli, sin dalla loro nascita.
Gli spazi si sono allargati, eppure continuiamo a far sentire i bambini come a casa, mentre mamma e papà sono impegnati. Il nostro asilo nido altro non è che una “maxi famiglia”, dove vita, lavoro, passione e competenza scandiscono le nostre giornate. In una parola è vocazione.
Siamo una grande “casa” dove ogni giorno si recita una favola. In diretta e autentica. Non un reality televisivo. Perché, quando i protagonisti sono i bambini, la fantasia scaccia sempre la finzione. I nostri “piccoli eroi” non sanno recitare. Sono spontanei: si ride e si piange per davvero. Si gioca e ci si diverte, si mangia e si dorme. E quando si cade, ci si rialza. Nel nostro asilo nido si cresce in un girotondo di emozioni e sentimenti che vanno al di là delle cure e dell’assistenza.
Quando da bambina mi chiedevano che cosa avessi voluto fare da grande, rispondevo: o il dottore dei bambini o la maestra. E tutti sorridevano, non tanto perché non usassi la parola pediatra, quanto più perché, ascoltando le mie aspirazioni, erano tutti meravigliati di come avessi già le idee chiare, di come il mio futuro sembrasse già scritto.
Crescendo però allo stetoscopio e ai libri di anatomia, ho preferito dedicarmi all’educazione. È stata una lunga marcia, sforzandomi di unire scienza e arte, ritmo lento e vita sana in un mondo che corre, oltre a una formazione continua (grazie anche al network Nidi Famiglia Associati). Non ero né predestinata néesperta, ho solo imparato a sposare teoria e pratica, a calare l’universale nel particolare, continuando a cullare la certezza che i bambini colorino le giornate di chiunque stia accanto a loro.
Così finiti gli studi, ho fatto una scelta di vita: non solo lavorare per i bambini ma a loro per nove anni ho affidato le chiavi della mia casa. Aprendo un nido famiglia non per i bambini, ma dei bambini. E su questa scia, a settembre 2024, abbiamo cominciato a scrivere una nuova pagina della nostra storia diventando un asilo nido a tutto tondo, con i bambini che continuano ad apprendere l’arte di vivere un passo dopo l’altro. Una gioia da condividere ogni giorno in questa famiglia extra-large chiamata Raggio di Sole.
Barzanò LC 23891
Italia